NON SOLO CALCIO E GOSSIP, SOTTO L’OMBRELLONE ORA SI PARLA DI CUCINA

Beach chairs near ocean with beach umbrella - summer background

MONSUMMANO TERME – Basta con politica, gossip e calciomercato, oggi 7 italiani su 10 (71%) preferiscono parlare di cucina sotto l’ombrellone. Argomento di conversazione universale, parlare dei propri gusti o dei piatti dell’infanzia sembra essere la tendenza dell’estate. Ma per quale motivo la cucina è l’argomento preferito dagli italiani? Innanzitutto permette di scambiare opinioni senza creare conflitti tra le persone (58%), aiuta a rilassarsi (55%) e spinge le persone a socializzare tra loro (48%). Infatti se il 24% degli italiani opta per spiagge isolate che permettono di ritrovare la tranquillità, ben il 55% preferisce prendere il sole o leggere un giornale nei pressi di un sito balneare ben attrezzato, magari vicino al proprio albergo o appartamento (46%) e dove si possano svolgere attività collaterali (39%).

I DATI – Ma cosa fanno gli italiani durante le vacanze al mare? L’82% passano gran parte del tempo sdraiati sul lettino o sulla spiaggia a prendere il sole (82%), decisi a rientrare al lavoro con una tintarella invidiabile. Il 79% invece non rinuncia allo smartphone e lo utilizza regolarmente per ascoltare musica, navigare sui social o fare foto. C’è chi infine si dedica alla lettura di libri o di quotidiani (54%), da un lato per staccare dalla frenesia, dall’altro per restare informati sui temi di attualità.  E quali sono gli argomenti più gettonati dell’estate 2017 sotto l’ombrellone? Se al primo posto si posiziona la cucina (71%), al secondo segue il gossip (65%), con gli scoop più bollenti dell’estate svelati dalle principali riviste italiane, mentre al terzo si posiziona il calciomercato (59%), sempre in voga tra gli appassionati di calcio.  

IL PARERE DELL’ESPERTO – “L’Italia è la patria della gastronomia ed è normale che la cucina sia tra gli argomenti più chiacchierati durante le vacanze – afferma Paolo Corvo, direttore del laboratorio di Sociologia dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo -. Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom del cibo. Oggi mangiare è diventato un piacere, un’emozione e un’esperienza di cui volentieri si parla, anche perché è un argomento neutro rispetto ad altri. La cucina è socializzante di per sé: infatti la convivialità è uno degli elementi fondamentali del mangiare. Per alcuni le vacanze rappresentano il tempo della trasgressione, ma in verità gli italiani vogliono mangiare soprattutto prodotti tipici e di qualità che diano soddisfazione, che corrispondano a quell’esperienza e a quell’avventura che rappresenta il cibo”.

INFINE ECCO LA CLASSIFICA DEGLI ARGOMENTI PIÙ GETTONATI SOTTO L’OMBRELLONE

1) CUCINA (71%)

2) GOSSIP (65%)

3) CALCIOMERCATO (59%)

4) MODA (52%)

5) TECNOLOGIA (45%)

6) POLITICA (43%)

7) SCUOLA (39%)

8) SALUTE/FITNESS (32%)

9) ARTE E CULTURA (28%)

10) MOTORI (22%)

*condotto su circa 2500 italiani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio sui principali social network, forum, blog e community e su un panel di 50 esperti di sociologia per capire quali saranno gli argomenti più gettonati dagli italiani sotto l’ombrellone.

10 agosto 2017

credits: Fotolia