Mangiare in spiaggia, la ricetta di Arcangelo Dandini

Panzanella di baccala' DandiniPanzanella di baccalà, peperoni secchi, erbe spontanee

Perché lo consiglio: è un piatto decisamente estivo, dove gli ingredienti giocano un ruolo di freschezza estiva. Una ricetta da barca e da spiaggia, facile nella preparazione e nell’esecuzione. Facilmente trasportabile e di facile reperibilità della materia prima!

INGREDIENTI (per 6 persone):

500 gr di baccalà già ammollato,50 gr di erbe spontanee da insalata, 500 gr di pane tostato e tagliato a dadolata, 50 gr di peperoni secchi (meglio quelli di Senise in Basilicata), olio evo, sale, 150 gr di pomodori per metà maturi per insalata, qualche zesta di arancia, qualche cappero dissalato.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente, mettere l’olio, il sale , il pane tiepido, le zeste, i capperi e i pomodori e condire bene. Mettere da parte e condire l’insalata con olio e sale.

Tenere da parte e condire il baccalà con l’olio. Lasciatelo riposare 10 minuti e poi unite il tutto, tenendo staccata l’insalata dal contesto, cioè  fare in modo che la verdura cruda sia un elemento di “pulizia”.

I peperoni secchi vanno fritti un’ora prima, tagliandoli finissimi e poi buttati nell’olio bollente per 2 secondi circa. Lasciati asciugare e poi metterli nel composto, risulteranno croccanti come le patatine fritte.