La foodblogger Lucia Arlandini ci svela le tendenze estive per antipasto ed aperitivo

Lucia Arlandini

La responsabile del foodblog “ti cucino così”   – http://www.ticucinocosi.com/  – ci svela le tendenze estive per antipasto ed aperitivo e ci propone ingredienti e consigli per realizzare sfiziosi stuzzichini pre-pasto

Quali sono le tendenze di questa estate in fatto di antipasti ed aperitivi?

Quest’anno la tendenza è quella di orientarsi verso aperitivi sani e sfiziosi che rimpiazzano i grandi classici estivi, come ad esempio il mojito. Stanno nascendo infatti sempre più bar che offrono solo centrifugati di frutta e di verdure abbinati a finger food sfiziosi  e golosi. I finger food , bocconcini prelibati possono anche sostituire il pasto vero e proprio soprattutto in questo periodo dell’anno dove si ha meno voglia di mangiare; l’importante che stimolino l’appetito, e che invitino la gente a sedersi e passare bei momenti all’aperto.

Su quali ingredienti ci si deve orientare per realizzare sfiziosi stuzzichini?

Abbandonate le classiche patatine e  i fritti, che spesso rimangono indigesti e pesanti soprattutto se non fatti al momento. Puntate invece sulle verdure, che ovviamente devono essere tagliate e condite al momento. Evitate salse strane e preferite condimenti naturali come oli buoni e di qualità e erbette che in questa stagione insaporiscono e rinfrescano il palato. Bicchierini di vetro, piattini dal design sempre più originali invogliano decisamente all’assaggio, così’ come l’alternanza dei colori e nuovi sapori e accostamenti originali magari tra dolce e salato. Obbligatorio puntare su ingredienti naturali e soprattutto freschi, fatti magari sul momento; la quantità è quasi fondamentale d’estate per chi vuole cenare in questa maniera godendosi le giornate all’aria aperta e gli amici, ma la qualità è sicuramente l’ingrediente indispensabile e su cui puntare.